14/03/09

Timbri

Qualche domenica fa sono stata a Parma al Mercanteinfiera, il mio girovagare era dettato da una pura curiosità femminile (che molte di voi conoscono)... tra spille e mobiletti, stampe e lampadari.... ecco che nell'ultimo padiglione mi imbatto in questo bellissimo stampo....
Questo timbro in legno è tipico della Romagna... viene utilizzato sui tessuti con l'inchiostro a ruggine... i lati sono sagomati in modo da poter riprodurre il disegno in sequenza formando cornici per tovaglie , coperte... il retro è munito di una grossa maniglia, sempre in legno, che permette una buona pressione sul tessuto.
... mi piacerebbe provarlo, anche perchè il disegno non è per nulla rovinato, ma non conosco il composto della tintura e non vorrei rovinare il timbro usando prodotti chimici...

4 commenti:

Elisa ha detto...

Ciao Elisa, ma che bel timbro!
Io purtroppo sono emiliana (da parte materna ho lontane origini romagnole), e così non riesco a suggerirti la mistura per l'effetto "ruggine"...
Negli ultimi tempi ho un po' abbandonato il cucito, domani pensavo di sfornare alcuni pasticcini in pasta sintetica, per aggiornare il mio blog...
Buona domenica!!!
Elisa

Elisa ha detto...

Ciao Elisa,
è sempre un piacere vedere un tuo commento al mio blog!
Il pasticcino al lampone è il più impegnativo, perchè devo plasmare ad una ad una ogni pallina... ma è sicuramente quello di maggiore impatto!
L'altro giorno mi sono messa di buona lena a sfornare dolcezze in pasta sintetica... Ogni tanto bisogna staccare!
Vedo che anche tu sei ultra-impegnata, eh?!
Baci
Elisa

aikibanzai ha detto...

Cara Donnetta Fever,
ancora una volta, dopo aver letto il tuo commento, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho provveduto - di soppiatto - a procurarmi alcuni timbri.
Volevo fare bella figura apponendoli su una bella stoffa di lino che ho ritrovato nel baule della nonna ma, alle fine del lavoro, mi sono reso conto di non essere riuscito nell'intento.
Pazienza.. ci avevo messo tanta buona volontà.
Il fatto è che ho trovato solo quelli con scritto: MINUTA, COPIA, UFFICIO CONTRAVVENZIONI, ecc. e, nella tovaglietta, non paiono avere molto senso.
Così, mio malgrado, mi sono deciso a rimetterli a posto; fortunatamente, nessuno si era accorto di nulla!
Sempre tuo devoto ammiratore

Jerry

donnette fever ha detto...

Cara Jerry, il trucco è nel rendere bello anche quello che a prima vista sembra brutto!
Probabilmente i timbri che hai usato non erano adeguati ad un tessuto come il lino… prova con un preavviso vedrai che il risultato cambia! Anzi se utilizzi il timbro ANNULLATO sono sicura che otterrai un gran successo!